Il lab di Dolce Annina dà il benvenuto a due importanti novità: le salse dell’orto!
Con La Mia Salsa dell’orto Dorata e La Mia Salsa dell’Orto Rossa accontentiamo anche i palati che amano il salato. Sempre con prodotti della nostra regione e con la lavorazione che unisce tradizione e innovazione tipica di ogni nostro prodotto.
Ma ora ti facciamo assaggiare le due nuove salse con le parole, dopo non vedrai l’ora di poterlo fare dal vivo!
La Mia Salsa dell’Orto Dorata
La Mia Salsa Dorata nasce da una ricetta della famiglia Maini.
L’ingrediente principale è la barbabietola da zucchero, uno dei prodotti tipici delle coltivazioni di Modena Nord, dove il ramo paterno della famiglia vive da generazioni.
È stato naturale e indispensabile, nel tempo, affinare ricette che permettessero la conservazione di una radice che ha vita altrimenti breve e molto stagionale. Questa gustosa salsa è stata quindi tramandata di generazione in generazione nella nostra famiglia.
Elio Maini ha affinato la qualità della salsa lavorando sulle dimensioni dei componenti fino a ottenere un’omogenea battuta delle verdure.
Come si usa?
La Mia Salsa Dorata si può abbinare ai bolliti, carni alla griglia, pesce, formaggi, ma anche gustare come companatico per gustosi crostini e bruschette, o come completamento per una deliziosa farcitura a base di tonno e maionese. O, ancora, per un tagliere di affettati.
La Mia Salsa dell’Orto Rossa
La ricetta de La Mia Salsa Rossa viene tramandata alla famiglia Maini da una rezdora della bassa modenese, nel cui ristorante, che oggi non esiste più, zia Maria ha prestato servizio per anni come cuoca. Una cuoca bravissima!
Si tratta di una ricetta molto particolare che unisce due ricche prelibatezze per quel tempo: la cipolla rossa e il liquore Alchermes, abitualmente utilizzato nella cucina tradizionale modenese per preparare la zuppa inglese.
Il gusto de La Mia Salsa Rossa è leggermente acidulo e aspro, attutito dalla consistenza della salsa, un ben calibrato mix di croccantezza e cremosità. Una texture insolita, ma con note cromatiche e olfattive incredibili. La cipolla rossa si sposa perfettamente con l’Alchermes regalando un sapore davvero unico a una salsa che non potrà mai mancare in dispensa!
Come si usa?
Ottima accompagnata a piatti di carne, primo fra tutto i bolliti, La mia Salsa dell’Orto Rossa si abbina egregiamente anche a gustosi spuntini, quale perfetto companatico a bruschette, crescentine o tramezzini.
Ti abbiamo fatto venire voglia di un assaggio? Facci sapere cosa ne pensi!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!