Sana alimentazione

Hai mai provato a leggere le etichette dei prodotti confezionati? Ci sono tantissimi ingredienti: quanti ne conosci, di quanti potresti indicare l’aspetto e il sapore? Pochi vero?

Negli anni abbiamo perso la nostra naturale propensione a un’alimentazione sana e corretta: la disponibilità di qualunque tipo di cibo sugli scaffali dei supermercati ci ha allontanati da una cucina semplice ed equilibrata, la tanto decantata dieta mediterranea che tutto il mondo ci invidia.

In collaborazione con la Dottoressa e Nutrizionista Silvia Accardo, vogliamo darvi qualche consiglio sulle scelte che portano a un’alimentazione sana e corretta, che ci aiuta a prevenire le malattie e tiene lontano il rischio di sovrappeso.

Il timing della nutrizione

La nostra giornata deve essere scandita da una giusta cronobiologia alimentare. Che cosa significa? Che in base alle esigenze del nostro corpo a ogni momento della giornata deve essere dedicato un pasto ad hoc.

  • Colazione abbondante: è il primo pasto della giornata. Dobbiamo dare al nostro corpo l’energia giusta per partire alla grande!
  • Pranzo medio: non esageriamo con il pranzo o gli occhi tenderanno a chiudersi subito dopo. Siamo a metà della giornata, ci servono ancora energie ma senza appesantire troppo il nostro apparato digestivo.
  • Cena scarsa: le nostre abitudini ci portano a consumare cene che sono uguali, se non addirittura più abbondanti dei pranzi. Ma il nostro corpo la sera non ha più bisogno di così tanta energia e per prepararlo a una notte di sonno ristoratore non dobbiamo appesantirlo troppo.

Dobbiamo poi dare ad ogni pasto il giusto quantitativo di nutrienti.
Il nostro corpo ha bisogno di tutti i macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi.
Dedichiamo quindi 1/3 del piatto alle proteine, 1/3 ai carboidrati e 1/3 a frutta e verdura, scegliendo per il condimento olio evo a crudo, poco sale e spezie.

Scegliamo alimenti di qualità, ma che cosa significa?
Che dobbiamo eliminare dalla nostra tavola cibi industriali, gli alimenti con zuccheri e farine raffinati, le bevande zuccherate.
Sostituiamoli con alimenti semplici, costituiti da pochi ingredienti. Prediligiamo farine integrali macinate a pietra e proviamo cereali diversi. Beviamo tanta acqua, e invece di bevande zuccherate consumiamo te, tisane e prodotti senza zucchero.

Le composte Dolce Annina: pochi e sani ingredienti

Le regole di una sana alimentazione sono quelle che guidano la produzione di composte Dolce Annina. L’ingrediente principale è la frutta, il primo che compare sulle etichette. Seguono limone e zucchero, oppure solo limone nella linea senza zucchero (solo la composta Pescacao ha un ingrediente in più, ovviamente il cacao!).

Per le composte Dolce Annina si arriva ad usare minimo 101 grammi di frutta fino a 190 grammi per 100 grammi di prodotto finito.

Sono una scelta salutare sia per la colazione che per la merenda: 70 grammi di pane, magari integrale e ai 5 cereali, più una cucchiaiata abbondante di composta. La colazione perfetta per chi vuole prendersi cura del proprio corpo e anche per chi è a dieta!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *