Le materie prime da cui nascono le composte Dolce Annina sono a chilometro 0. I duroni e le ciliegie vengono dagli alberi di famiglia, le susine dall’azienda Agricola Vezzali, a Vignola. Ma ci sono 3 prodotti che fanno un po’ più di strada per arrivare da noi.
Li abbiamo scelti perché la loro incredibile qualità giustifica il viaggio, perché appartengono alla loro terra e solo lì nascono e crescono, dal terreno ideale e grazie a un clima perfetto. Sono le mandorle de La Mia Torta, i limoni, le arance e i mandarini delle composte.
Ogni anno Dolce Annina fa un viaggio in Sicilia, in estate, per fare il pieno di sole, calore, profumi e ospitalità di un’isola che è diventata una seconda casa.
Il limone femminello siracusano
Poco a sud della meravigliosa e barocca Noto si trova l’azienda agricola a conduzione famigliare Minioto Vincenzo. L’azienda coltiva limoni bio, per la precisione la varietà limone di Siracusa, o limone femminello siracusano. A ridosso dei resti quasi intatti di una domus romanica si estende il limoneto, curato come un vero e proprio giardino. I suoi alberi di limone offrono bellezza, profumo e gusto, passeggiare tra loro è rigenerante, un carico di energia!
Quando abbiamo incontrato questa famiglia e abbiamo visto i suoi limoneti, non abbiamo avuto alcun dubbio! I loro erano i limoni perfetti per La Mia Composta di Limone. In ogni vasetto troverete l’emozione provata in quei momenti grazie alla prelibatezza del frutto curato con così tanto amore e orgoglio.
Arance di Sicilia
Nei pressi di Militello Val di Catania ci sono incredibili, immense distesi di agrumi, in particolare aranceti.
Poco più a nord sbuffa l’Etna, che conferisce a questi terreni una fertilità unica al mondo, perfetta per ospitare questo tipo di coltivazioni.
È da qui che viene la materia prima de La Mia Composta di Arancia: arance siciliane ottenute con coltivazione a lotta integrata, senza pesticidi, fitofarmaci o conservanti. La buccia è commestibile, e infatti per la composta si usa anche quella!
Il mandarino Ciaculli
Il mandarino tardivo di Ciaculli, detto anche marzuddu, deve il suo nome alla frazione di Palermo in cui viene coltivato e alla sua maturazione tardiva, tra la fine di febbraio e il mese di marzo.
Il mandarino Ciaculli ha un gusto dolcissimo, ricco di succo e con la buccia fine. Proprio per le sue caratteristiche La Mia Composta di Mandarino ha bisogno di pochissimo zucchero, e il suo sapore è lo stesso del frutto appena colto!
Le mandorle del professore
Qui abbiamo incontrato Enzo Giglio, il coltivatore professore che con amore e passione dedica il suo tempo alla cura biologica dei terreni. Nei suoi mandorleti, giardini di una bellezza unica, gli alberi sono organizzati come le righe di un pentagramma in un ambiente di altri tempi. La scoperta della sua mandorla dolcissima, bellissima e dal profumo inebriante è stata l’ispirazione per La Mia Torta, un trionfo di mandorle e cioccolato.
Le emozioni che la Sicilia ci ha trasmesso nei nostri viaggi di scoperta si riversano nei nostri prodotti e raggiungono così anche la vostra tavola!
La composta di arance, di limoni e La Mia Torta sono disponibili allo shop online e presso il lab di Vignola!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!