CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA IN VIGORE DAL 01/12/2020

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali di Vendita“),in uno con le disposizioni del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito, il “Codice del Consumo“), del D.Lgs. n.70/2003 contenente la disciplina del commercio elettronico e del Codice civile, disciplinano la compravendita a distanza, tramite rete internet, dei Prodotti dal sito www.dolceannina.it (il “Sito” ovvero la “Piattaforma”) di proprietà di Dolce Annina di Maini Stefano, con sede in Via Soli, 8 – 41058 Vignola Mo. – Partita IVA 03810220362 – iscrizione R.E.A.[·] (il “Venditore“).

Art. 1 – Definizioni

Per “Cliente” si intende il libero professionista o la persona giuridica che, direttamente o per mezzo di una persona fisica incaricata e autorizzata (legale rappresentante, dipendente, collaboratore) interagisce con la piattaforma e-commerce e conclude un contratto di vendita on line, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale.

Per “Consumatore” si intende la persona fisica che agisce per scopi personali e non professionali, estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo.

Per “Utente” si intende il visitatore della piattaforma che interagisce con le funzioni del Sito, sia esso Consumatore o Cliente.

Per “Contratto” si intende il contratto di compravendita avente ad oggetto i beni mobili presenti sul portale e-commerce che viene concluso tra il Venditore e il Cliente o il Consumatore, nell’ambito di un sistema di vendita tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.

Per “Giorni” si intendono i giorni lavorativi, dal lunedì al sabato.

Per “Parti” si intendono il Venditore e il Consumatore o il Venditore e il Cliente.

Per “Prodotti” si intendono i prodotti venduti dal Venditore attraverso la Piattaforma.

Art. 2 – Informazioni precontrattuali al Consumatore

Le informazioni precontrattuali per il Consumatore vengono fornite prima che il Consumatore sia vincolato da qualsiasi contratto di vendita on-line a distanza. In particolare, le informazioni previste dall’art. 49 d.lgs. 21 febbraio 2014, n. 21 sono fornite sulle pagine del Sito www.dolceannina.it e sono sempre consultabili mediante click sul link “Condizioni Generali di Vendita” presente nel Sito.

Art. 3 – Ambito di applicazione

La vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dai Venditori sul Sito. L’Utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali.

Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. L’Utente è pertanto invitato ad accedere con regolarità alla Piattaforme e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Resta inteso che le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

Art. 4 – Informazioni per la conclusione del Contratto.

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore informa l’Utente che:

– per concludere un contratto di acquisto sul Sito, l’Utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito (il “Modulo d’Ordine”);

– prima di procedere alla trasmissione del Modulo d’Ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;

– l’Utente dovrà accettare le Condizioni Generali di Vendita;

– il Contratto è concluso quando il Modulo d’Ordine perviene al server del Venditore;

– una volta ricevuto il Modulo d’Ordine, il Venditore invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente la conferma dell’ordine contenente: (i) un allegato contenente le condizioni generali di vendita; (ii) le informazioni relative alle caratteristiche dell’acquisto; (ii) l’indicazione dettagliata del prezzo; (iii) l’indicazione del mezzo di pagamento utilizzato; (iv) l’indicazione delle spese di consegna; (v) l’indicazione delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi; (vi) le informazioni, le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso.

L’inoltro del Modulo d’Ordine costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Il Modulo d’Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore e successivamente trasmesso al vettore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un Utente con cui sia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita; (iii) da un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da Utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbia inviato tempestivamente al Venditore i documenti dalla stessa richiesti in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita o che abbia inviato documenti non validi.

Art. 5 – Acquisti sul Sito.

L’accesso alle compravendite effettuate tramite il Sito è riservato esclusivamente a Utenti che abbiano compiuto gli anni 18.

L’accesso alle offerte presenti sul Sito è consentito sia ai Consumatori, come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Codice del Consumo, sia ai Clienti come sopra definiti.

Prima di acquistare qualsiasi Prodotto, l’Utente è pregato di comunicare al Venditore nelle Note se egli è affetto da qualsiasi tipo di allergia, insofferenza o intolleranza alimentare. Se non effettua questa comunicazione, il Venditore non è in alcun modo responsabile per qualsiasi tipo di danno che l’Utente abbia potuto subire dall’acquisto di Prodotti sul Sito.

L’Utente dovrà compilare tutti i campi richiesti dal Sito con i propri dati. In particolare, in caso di ritiro dei Prodotti presso il Venditore, saranno richiesti il nome e il cognome ovvero la ragione sociale o la denominazione sociale, un numero di telefono e un indirizzo e-mail; nel caso di consegna presso l’Utente sarà necessario inserire anche l’indirizzo di spedizione.

I Prodotti ordinati verranno automaticamente aggiunti nel carrello dell’Utente.

In qualsiasi momento, l’Utente può ottenere un riepilogo dei Prodotti che ha selezionato cliccando su “carrello”, quindi continuare la sua selezione di Prodotti e/o correggere eventuali errori di inserimento dei dati. Al termine della selezione dei Prodotti, per completare l’ordine è necessario che l’Utente accetti le presenti Condizioni Generali di Vendita selezionando l’apposita casella.

La corretta ricezione del Modulo d’Ordine è confermata dal Venditore tramite e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Utente.

Art. 6 – Disponibilità dei Prodotti

I Prodotti possono essere in numero limitato, pertanto laddove, a causa del contemporaneo acquisto degli stessi Prodotti da parte di più Utenti, il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione del Modulo d’Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’Utente tramite e-mail. In questa ipotesi l’Utente avrà titolo per risolvere il Contratto.

Nel caso in cui il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, delle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell’importo totale dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di quattordici (14) giorni di calendario dalla risoluzione del Contratto. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l’acquisto, fermo restando che il Venditore non potrà essere responsabile per ritardi imputabili al proprietario e/o gestore del sistema utilizzato per il pagamento.

In alternativa al diritto di risoluzione, l’Utente avrà la facoltà di optare per l’accettazione di un buono sconto da parte del Venditore da utilizzare per l’acquisto di Prodotti sul Sito. L’importo del buono sconto, il termine entro il quale può essere utilizzato e le eventuali limitazioni saranno di volta in volta comunicate dal Venditore.

Art. 7 – Scheda informativa

Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (la “Scheda Prodotto“). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer dagli utenti utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del prodotto presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali Prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

Art. 8 – Prezzi

I prezzi dei Prodotti sono espressi in euro (€) e si intendono comprensivi dell’aliquota IVA in vigore in Italia al momento dell’acquisto. Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione del Modulo d’Ordine.

Le spese di spedizione, qualora esistenti, saranno computate nella fase conclusiva dell’acquisto prima dell’invio della conferma dell’ordine sulla base del luogo di destinazione inserito nel modulo d’ordine, prima che l’Utente proceda alla trasmissione del medesimo.

Art. 9 – La Procedura di Acquisto.

L’acquisto dei Prodotti avviene senza registrazione al Sito(la “Procedura di Acquisto”).

Prima di acquistare qualsiasi Prodotto, l’Utente è pregato di comunicare al Venditore eventuali allergie, insofferenze o intolleranze alimentari. In caso di omessa comunicazione, il Venditore non è in alcun modo responsabile per qualsiasi tipo di danno che l’Utente abbia potuto subire dall’acquisto dei Prodotti.

La Procedura di Acquisto si svolge con le modalità di seguito descritte. L’Utente dovrà compilare tutti i campi richiesti dal Sito con i propri dati e l’indirizzo di spedizione. I Prodotti selezionati verranno automaticamente aggiunti nel carrello dell’Utente. In qualsiasi momento, l’Utente può ottenere un riepilogo dei Prodotti che ha selezionato cliccando su “carrello”, quindi continuare la sua selezione di Prodotti; correggere eventuali errori di inserimento dei dati; al termine della selezione dei Prodotti può e deve completare il suo ordine e accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita selezionando l’apposita casella. La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal Venditore tramite e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Utente.

La e-mail di conferma riporterà i dettagli dell’ordine, la data e ora di esecuzione dell’ordine, il numero dell’ordine e i dettagli del pagamento (la “Conferma d’Ordine”). Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, utilizzando il servizio clienti indicato sul Sito.

Per l’emissione di fattura, l’Utente, prima di effettuare l’ordine, dovrà inserire la relativa richiesta nelle Note; per motivi contabili e fiscali non si possono emettere fatture successivamente alla data dell’ordine. Una volta emessa la fattura, non sarà più possibile modificarla.

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore darà tempestiva comunicazione all’Utente.

Art. 9 –Trasferimento dei rischi e della proprietà.

Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento. La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’Utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, anche per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà trasferito all’Utente quando quest’ultimo, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

Il Venditore si riserva il diritto di non prestare il servizio qualora, successivamente all’inoltro dell’ordine di acquisto da parte dell’Utente, fosse accertato che questi non ha pagato in tutto o in parte l’importo totale dovuto. Il Contratto è, in ogni caso, risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’importo totale dovuto. L’ordine sarà conseguentemente cancellato.

Art. 10 – Consegna dei Prodotti.

Non ci sono limitazioni alla consegna, tranne nei casi eventualmente indicati sul Sito e/o nella Scheda Prodotto. La consegna avviene sempre a piano strada.

La consegna è a pagamento, salvo non sia espressamente indicato durante il procedimento di acquisto o in altre parti del Sito. L’importo delle spese di consegna dovuto dall’Utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in euro e comprensivo di IVA) durante la Procedura di Acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’Utente proceda alla trasmissione del Modulo d’Ordine. L’indicazione di tali costi comparirà anche nella Conferma d’Ordine. Per la consegna in alcune zone potrebbe essere richiesto un costo supplementare. Anche tale costo sarà specificamente indicato durante la Procedura di Acquisto e, comunque, prima del completamento della stessa, nonché nel riepilogo dell’ordine.

A partire dalla data della Conferma d’Ordine, i Prodotti saranno consegnati entro 3 – 5Giorni. Per eventuali dettagli sulle tempistiche di consegna sarà sempre possibile consultare il Venditore all’indirizzo: info@dolceannina.it.

Per consegne di quantitativi speciali che esigano tempistiche di lavorazione particolari e tenuto conto della produzione artigianale dei Prodotti, il Venditore contatterà l’Utente che ha effettuato l’acquisto per informarlo in ordine alle tempistiche di evasione dell’ordine che potranno essere superiori a quelle ordinarie comprese fra 3 – 5 Giorni.

La consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o, comunque, del controllo dei Prodotti all’Utente.

Spetta all’Utente verificare le condizioni dei Prodotto consegnato. Fermo restando quanto previsto nell’art. 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, eventuali danni all’imballaggio e/o al Prodotto e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati a cura dell’Utente, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del Prodotto da riconsegnarsi al corriere ovvero nelle note di accettazione con riserva. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

Per tutti i dettagli sulle modalità di spedizione, sui costi, sulle tempistiche e sui comportamenti da adottare alla ricezione del pacco visita la pagina relativa alle  .

L’Utente ha la possibilità di ritirare i Prodotti presso un punto di ritiro, in base alle opzioni e modalità disponibili sul Sito e/o durante la Procedura di Acquisto, sempre che questa modalità sia disponibile per il prodotto selezionato dall’Utente. L’Utente sarà prontamente avvisato quando i Prodotti sono pronti per essere ritirati presso il punto di ritiro da lui scelto. Dalla comunicazione, l’Utente ha tempo tre (3) Giorni per ritirare il prodotto al punto di ritiro, fatto salvo diverso accordo fra le Parti, anche in considerazione della specifica natura dei Prodotti. Qualora l’Utente non ritiri nel termine di tre (3) Giorni o nel diverso termine concordato, il Contratto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 del Codice civile. Il mero mancato ritiro del Prodotto oltre i termini predetti non potrà essere inteso come esercizio del Diritto di Recesso, anche se previsto, e non darà diritto al rimborso integrale delle somme pagate per l’acquisto del Prodotto.

Art. 11 – Obblighi dell’acquirente

L’Utente si obbliga, una volta conclusa la Procedura di Acquisto, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligato nell’acquisto.

È fatto divieto all’Utente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del Contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone oppure di fantasia.

È espressamente vietato inserire dati di terze persone. In ogni caso, il Venditore sarà esente da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori ai dati forniti dall’Utente medesimo, essendone l’Utente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

Art. 12 – Modalità di pagamento.

Il pagamento dei Prodotti potrà essere effettuato mediante secondo le modalità di pagamento di seguito specificate.

Consegna all’Utente. Nel caso in cui opti per la consegna dei Prodotti a cura del Venditore, l’Utente potrà scegliere come soluzione di pagamento PayPal. L’importo  relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla conclusione del contratto. In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo totale dovuto verrà contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del cliente. Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo relativo all’acquisto effettuato sul conto PayPal, in nessun caso il Venditore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito imputabili a PayPal o al sistema bancario. Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, su richiesta del gestore dei pagamenti il Venditore si riserva il diritto di chiedere al cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite e-mail).Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire al Venditore. In attesa del ricevimento del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. Nel caso di richiesta, l’Utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui il Venditore non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto del Venditore al risarcimento di eventuali danni derivanti dal comportamento dell’Utente. La risoluzione del contratto, di cui il cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre quattro (4) giorni dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti dal Venditore, comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’importo. Nel caso in cui il Venditore riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data di ricezione della documentazione. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore, il quale non è, pertanto, in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Ritiro presso il punto vendita o altri punti di ritiro indicati sul Sito. Il pagamento dei Prodotti la cui consegna avverrà mediante ritiro presso un punto vendita e/o di ritiro del Venditore potranno essere effettuati sia mediante pagamento anticipato a mezzo PayPal secondo la procedura di cui al paragrafo che precede, sia mediante sistema POS o Satispay (aggiungere, se accettato, il contante).

Gli ordini vengono conservati digitalmente dal Venditore per un periodo di sette (7)Giorni, decorsi i quali sono automaticamente cancellati nel caso in cui il Venditore non riceva il pagamento.

In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto.

In nessun caso, il Venditore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito imputabili ai proprietari e/o gestori dei sistemi di pagamento.

Per ulteriori dettagli sui termini e modalità di pagamento l’Utente è invitato a consultare il link dedicato ai .

Art. 13 – Diritto di Recesso

Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Consumatore che acquista i Prodotti ha diritto di recedere dal Contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire motivazioni e senza alcuna penalità (il “Diritto di Recesso”), entro quattordici (14) giorni di calendario (il “Termine di Recesso”). Il Termine di Recesso decorre dalla data di ricezione dei Prodotti ovvero dalla data di ritiro.

I Prodotti dovranno essere integri e non alterati e/o danneggiati in alcun modo. L’Utente potrà scegliere se gestire il reso mediante: (i) sostituzione del Prodotto acquistato ovvero (ii) rimborso del prezzo pagato, escluse le eventuali spese di spedizione, i costi di confezionamento di pacchi regalo ed eventuali spese e/o costi accessori. I Prodotti scontati oltre il 30% del prezzo non potranno essere restituiti. Eventuali omaggi dovranno essere restituiti qualora venga fatta richiesta di rimborso.

Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche dei medesimi. I Prodotti dovranno, comunque, essere custoditi e/o manipolati con la normale diligenza e restituiti integri, completi in ogni loro parte, corredati da tutti gli eventuali accessori (ad es. la confezione) e foglio illustrativo, con eventuale cartellino identificativo, se presente, così come le etichette, ove presenti, dovranno essere attaccate al Prodotto che deve quindi deve essere integro e non danneggiato. Le spese di spedizione per l’invio della merce sono a carico dell’Utente. Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche del Prodotto, come specificato nel presente articolo, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Venditore darà comunicazione al Consumatore entro cinque (5)Giorni dal ricevimento del Prodotto.

I Prodotti acquistati utilizzando dei buoni di acquisto potranno essere restituiti, in esercizio del Diritto di Recesso. Il Consumatore non avrà diritto a un pagamento in contanti del valore del buono di acquisto, bensì a un buono di pari valore a quello utilizzato per l’acquisto dei Prodotti per cui abbia esercitato il recesso, salvo esigenze di conguagli in denaro nella medesima forma usata per l’acquisto.

Per esercitare il Diritto di Recesso il Consumatore deve informare il Venditore della sua decisione di recedere, prima della scadenza del Termine di Recesso. A tal fine l’Utente è tenuto a inviare una mail a info@dolceannina.it, contenente la dichiarazione della propria decisione di recedere dal contratto, l’indicazione del codice di Conferma d’Ordine e la descrizione del/i Prodotto/i di cui chiede la restituzione (la “Dichiarazione di Recesso”). Il Diritto di Recesso è esercitato nel Termine di Recesso se la Dichiarazione di Recesso è inviata dal Consumatore prima della scadenza del Termine di Recesso.

In caso di esercizio del Diritto di Recesso, la restituzione del/i Prodotto/i è possibile mediante consegna direttamente presso la sede del Venditore ovvero utilizzando un vettore a scelta; in tale ultimo caso, il Consumatore, dopo aver esercitato il Diritto di Recesso con le modalità indicate agli articoli che precedono, deve provvedere a restituire il/i Prodotto/i al Venditore a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il Termine di Recesso decorrente dalla data di ricevimento del/i Prodotto/i. Anche in caso di riconsegna al Venditore dei Prodotti oltre il predetto Termine, il Recesso è valido se il Consumatore offre prova di aver consegnato i Prodotti al vettore prima della scadenza del Termine di Recesso. I Prodotti, opportunamente protetti e imballati, devono essere spediti all’indirizzo: Dolce Annina di Maini Stefano, Piazza G. Soli n. 8 – 41058 Vignola (MO).

Il Diritto di Recesso può essere esercitato anche parzialmente in caso di ordini di più Prodotti, con l’avvertenza che l’importo delle spese di spedizione da rimborsare all’Utente sarà quantificato in modo proporzionale al valore del/i Prodotto/i oggetto di Recesso.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e riportata nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, non comporterà la risoluzione del Contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Venditore ne darà comunicazione al Consumatore entro 5 Giorni dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto al Venditore, rimarrà presso il Venditore a disposizione dell’Utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo entro 30 giorni dalla comunicazione di non accettazione del reso.

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il Diritto di Recesso è, in ogni caso, escluso, tra l’altro, nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto: (i) Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) Prodotti che si deteriorano o scadono rapidamente; (iii) Prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che siano stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente, ossia l’Utente che non rivesta la natura di Consumatore, non ha diritto al Recesso come disciplinato nella presente pattuizione.

Art. 14 – Altri rimedi a disposizione dell’Utente.

In caso di Prodotti danneggiati e/o difettosi il cliente ne darà comunicazione al Venditore tramite email, a info@dolceannina.it, indicando i suoi riferimenti, il numero d’ordine unitamente a  una descrizione del difetto, che dovrà essere esauriente, accompagnata da una o più foto del pacco e/o prodotto danneggiato o alterato.

In caso di difetto debitamente denunciato, il cliente ha diritto alla sostituzione gratuita del prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; o, in via secondaria, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del Contratto, a sua scelta.

Art. 15 – Garanzia di Conformità

Tutti i Prodotti sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (la “Garanzia Legale”). La Garanzia Legale è riservata ai Consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo per gli Utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzia per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Art. 16 – Legge applicabile e foro competente -Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution – Online Dispute Resolution

I Contratti sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione, ai consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia, delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita nel Contratto concluso dal Venditore con il Consumatore è competente il foro del luogo in cui il Consumatore risiede o ha eletto domicilio.

Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Consumatore che abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, riceverà dal Venditore le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), e potrà precisare se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

Il Venditore informa inoltre il Consumatore che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita nel Contratto concluso dal Venditore con il Cliente, è competente in via esclusiva il foro di Bologna.

L’Utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Art. 17 – Servizio clienti e reclami

L’Utente potrà sempre chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Venditore all’indirizzo e-mail info@dolceannina.it. Il Venditore risponderà ai reclami presentati entro due (2)Giorni dal ricevimento degli stessi.

Art. 18 – Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste dell’Utente. Il Venditore garantisce ai propri Utenti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali.

Titolare del trattamento dati è Dolce Annina di Maini Stefano, Partita IVA 03810220362 con sede legale in via Soli, 8, 41058 Vignola MO.

Per maggiori informazioni consultare la pagina relativa alla Policy privacy e alla Policy Cookies.